Traversetolo – Guardasone – Case Notari – Monte di Bazzano – Costa di Bazzano – Scorcoro – Fondovalle Termina – Provazzano – Neviano degli Arduini – Monte Sommariva – Castione Baratti – Traversetolo
Una bella pedalata autunnale da costa a costa. Dapprima sulla costa dalla collina del Guardasone a Costa di Bazzano e poi in rientro sulla costa di Neviano degli Arduini
Max elevation: 561 m
Min elevation: 169 m
Siamo partiti dal bivio per la località Guardasone di Traversetolo poco prima di giungere al paese stesso. Saliti al Guardasone e giunti in prossimità della vecchia osteria , ormai da tempo chiusa abbiamo svoltato a dx. in direzione della Valle del Termina di Castione per gitrare poi subito dopo a sn. in netta salita ( indicazioni grande giro MTB dell’ Appennino Parma Est) . Superata una prima rampa abbiamo evitato in prossimità di una secca curva a dx. di svoltare a sn. seguendo le indicazioni mtb ed abbiamo così raggiunto un nucleo di case, al termine del quale iniziava la carraia che ci avrebbe consentito di aggirare il colle del Guardasone sul quale è situata la la torretta della Guardiola che dopo un primo intervento di stabilizzazione successivamente è stata mantenuta come rudere . Si tratta di fortificazioni che appartenevano alla filiera difensiva matildica . Superato il bivio sulla nostra sn. per salire alla Guardiola abbiamo proseguito sulla divertente carraia di crinale alternando discese e risalite fino a raggiungere un punto di ristoro con fontanella in prossimità dello stradello asfaltato che sale dalla Valle del Termina poco prima del’ abitato di Castione Baratti.
Abbiamo quindi proseguito su asfalto assai rovinato ( era meglio quando anni fa la strada era tutta bianca) sempre alternado tratti discensivi a ripidi strappi fino a giungere presso la azienda agricola di Case Notari . Da qui abbiamo raggiunto una stradicciola asfaltata che girando a dx. ci avrebbe condotto sulla comunale fondovalle termina Bazzano. Alla curva abbiamo però tenuto la sn. e su carraia abbiamo circumnavigato dall’ alto il paese di Bazzano con la sua splendida Pieve romanica.
Siamo così arrivati ad intercettare lo stradello asfaltato che da Bazzano conduce al ripetitore ed alle case di Bazzano Monte, dove, in corrispondenza di una bella maestà l’ asfalto finisce. Dopo poche decine di metri al bivio successivo abbiamo svoltato a dx. in discesa e tenendo poi sempre la dx. siamo così giunti sull’ asfalto della strada comunale poco prima delle case di Costa di Bazzano . Abbiamo tenuto poi al bivio successivo su asfalto il bivio a sn. ( indicazioni Cedogno Sella di Lodrignano ) . Dopo una breve risalita , superato il bivio a dx. per il fondovalle Termina , superato l’ abitato di Scorcoro, abbiamo imboccato sulla dx. la ghiaiata per il monte Rosso dapprima in salita e poi , dopo uno spiazzo spesso sede di accumuli di letame , in leggera discesa, per poi risalire nuovamente per scendere in picchiata verso il fondovalle Termina.
Purtroppo quella che una volta era una carraia totalmente percorribile in sella è drasticamente peggiorata ed in alcuni punti per solchi veramente profondissimi rende difficoltoso anche il procedere a piedi, oltre che essere in certi punti piuttosto umida e fangosa , nonostante la scarsità di piogge dei giorni precedenti. Raggiunta la provinciale di fondovalle Termina abbiamo girato a dx. e sdiamo risaliti sulla via successiva con indicazioni Provazzano. Abbiamo proseguito girando a sn. sulla strada provinciale per Neviano degli Arduini, ma raggiunte la case di Quinzano, poco prima, in corrispondenza di una curva a dx. abbiamo svoltato a sn. per una piccola stradicciola asfaltata ( SDtrada Vecchia) una sorta dì direttissima , che ci ha fatto ritornare sulla provinciale poco prima del cartello indicatore di Neviano. Raggiunto Neviano, dopo una breve sosta al bar del paese abbiamo svoltato a sn. in salita in via Ferrari in direzione ( frecce caserma dei carabinieri ).
Al bivio successivo abbiamo tenuto la sn. su via Domenico Ugolini per poi svoltare a dx. successivamente ad imboccare la carraia segnalata per il Monte Sommariva che sovrasta l’ abitato di Neviano. Giunti sulla sommità del Monte abbiamo cominciato a scendere seguendo sempre la direttrice principale di crinale fino a raggiungere l’ asfalto in località Casa Bottini . Una leggera svolta a sn per riprendere poi il crinale fino a raggiungere in corrispondenza di una maestà un bivio ove abbiamo abbandonato la carraia apparentemente più invitante innanzi a noi per deviare a sn. in direzione nord ovest , monte Rico. Dopo una breve risalita ad aggirare questo cucuzzolo, abbiamo nuovamente abbandonato la mulattiera apparentemente principale per girare a dx. in discesa su tratturo inizialmente piuttiosto solcato e rovinato che , dopo essere entrato nel bosco ci consentito di raggiungere le case di Costa di castione. Qui abbiamo ripreso l’ asfalto ed in veloce discesa siamo sbucati a Castione Baratti sulla piazza principale da cui abbiamo raggiunto la provinciale per Traversetolo dove abbiamo svoltato a sn. in quella direzione. Qui , all’ inzio del paese, in corrispondenza del Bar Tabacchi al posto giusto abbiamo svoltato a dx. in Via Delia , per poi imboccare immediatamente dopo a sn. via Pavese. Giunti alla intersezione con via Pezzani abbiamo girato a dx. in direzione degli impianti sportivi, aggirati i quali abbiamo ritrovaro uno stradello ghiaiato che ci ha fatto valicare il Termina e ci ha riportato su strada Rotoli, dalla quale girando a sn. siamo rapidamente ritornati al nostro punto di partenza.
ALTRI VIDEO DISPOONIBILI SUL CANALE YOUTUBE GIUSEPPE CHESI